Il progetto STAMPAMI (STAMPante per Alimenti con Metodi Innovativi) propone la progettazione e la realizzazione di un innovativo sistema automatico per la stampa 3D di alimenti, ad alte prestazioni, per uso domestico, in grado di realizzare vere e proprie ricette gourmet modellate a piacimento.
La stampante, guidata da un software intelligente interconnesso e da tecnologie avanzate di sanificazione che garantiranno la sicurezza e la qualità dei cibi, sarà progettata per lavorare con ingredienti di altissima qualità appositamente selezionati e tracciabili e permetterà a tutti di realizzare comodamente a casa propria, in ufficio o ovunque lo si voglia, ricette esclusive, sia tradizionali che innovative, soddisfacendo le più svariate esigenze alimentari. La stampante sarà resa intelligente grazie alle tecnologie abilitanti di industria 4.0 e sarà progettata secondo le logiche customer-oriented, che permetteranno di ottimizzare il design, le funzionalità e la fattura dei cibi.
Lo sviluppo di un’apposita piattaforma web consentirà di condividere esperienze e competenze, rendendo STAMPAMI uno strumento in grado di attivare dinamiche di socialità, oltre che didattiche ed educative.
Partner:
- ROBORIS (Capofila)
- DE’LONGHI APPLIANCE – ARIETE
- NOALYA
- DIENG
- FORTOP
- MOONSCAPE
- LABORATORI ARCHA (Subfornitore)
- COMPOLAB (Subfornitore)
Approfondisci altri progetti nell’ambito Sviluppo Prodotto.
Affidati al nostro staff per ricevere maggiori informazioni.
Richiedi informazioni